La glucosamina (che può essere di origine animale o vegetale) è una sostanza naturalmente presente all’interno dei tessuti connettivi del nostro organismo, come rivestimento delle estremità delle ossa e nella cartilagine articolare.
La corretta assunzione di glucosamina può quindi aiutare a limitare il logorio meccanico e quindi l’usura (artrosi) di questi tessuti, dovuto all’avanzare dell’età.
Vediamo quindi di scoprire qualcosa in più su questa preziosa sostanza.
La glucosamina vegetale da dove si ricava?
La Glucosamina viene principalmente estratta da fonti animali, come i tessuti che strutturano il carapace dei crostacei (granchi, aragoste e gusci dei gamberi) o la cartilagine animale.
La Glucosamina vegetale è invece ottenuta dalla fermentazione dell’Aspergillus niger, un fungo appartenente alla famiglia delle Trichocomaceae, ed è adatta anche per coloro che hanno scelto un’alimentazione vegetariana e/o vegana.
La Glucosamina vegetale presenta quindi le stesse proprietà della Glucosamina di origine animale, pur essendo 100% vegan.
A cosa serve la Glucosamina vegetale?
La Glucosamina vegetale è un amido polisaccaride, precursore nella sintesi di glicosaminoglicani, che sono molecole fondamentali per il mantenimento della cartilagine e del fluido sinoviale.
Tra i molti benefici della Glucosamina per l’organismo sicuramente essa interviene quindi in modo efficace nei processi artrosici, favorendo la normalizzazione delle cartilagini articolari e stimolando i sinoviociti.
Non esistendo però fonti alimentari di glucosamina, è necessario assumere degli integratori per prendersi cura delle proprie ossa e articolazioni.
La Glucosamina Vegetale Composta è un ottimo esempio di integratore alimentare specifico, additivato con:
- boswellia serrata, un antinfiammatorio che agisce sulle lipossigenasi, evitando eventuali effetti indesiderati a livello gastrico.
- Bromelina, un enzima estratto dall’ananas ad azione proteolitica, antiedemigena e antinfiammatoria.
- Vitamina C idrosolubile (acido ascorbico), per un effetto antiossidante, ma anche utile per la biosintesi del collagene, in quanto favorisce l’assorbimento del ferro e stimola il sistema immunitario.
- Vitamina D, per ottimizzare il processo di mineralizzazione ossea e promuovere la salute dell’apparato scheletrico.
Glucosamina Vegetale per vegetariani, vegani e allergici ai crostacei
Glucosamina vegetale o animale?
Se – come detto finora – la Glucosamina vegetale conserva esattamente le stesse proprietà di quella ricavata dal carapace dei crostacei o dalla cartilagine animale, perché non preferirla?
Il suo effetto trofico naturale nei confronti delle cartilagini articolari può così essere sfruttato anche da vegetariani, vegani, persone allergiche ai crostacei, celiaci e intolleranti al lattosio.
Prendersi cura di sé e del proprio corpo, combattendo gli inevitabili processi di invecchiamento, include inevitabilmente anche il proprio stile di vita, l’alimentazione e l’attività fisica, ma non è da sottovalutare anche una ponderata selezione delle materie prime.