La respirazione è una delle funzioni vitali per eccellenza.
Spesso però, problematiche stagionali, come ad esempio tosse o raffreddore, possono intaccare il benessere delle vie respiratorie con effetti più o meno gravi sulla salute: rendendo difficile respirare, creando affaticamento, bruciore o difficoltà a dormire.
Analizziamo quindi come respirare meglio, anche in questi casi.
Un apparato respiratorio in salute
L’apparato respiratorio rappresenta l’insieme degli organi e delle strutture, atte a consentire gli scambi gassosi tra ambiente e organismo, per garantirgli il necessario approvvigionamento di ossigeno.
Il corretto funzionamento dell’apparato respiratorio risulta inoltre strettamente collegato anche a quello del sistema vascolare, indispensabile per immettere l’ossigeno nel sangue e permetterne il trasporto.
Per evitare quindi che cause esterne vadano a intaccare la regolarità delle funzioni respiratorie, è bene prendere le giuste precauzioni o curare eventuali problematiche, non per forza gravi, ma indubbiamente fastidiose e debilitanti.
Come respirare meglio?
Come primo consiglio, sarebbe ottimale preservare la salute del proprio sistema respiratorio, evitando fumo e inquinamento atmosferico, ma non sempre è possibile.
Possiamo sicuramente adottare semplici, ma efficaci accorgimenti nella vita di tutti i giorni, ad esempio svolgendo costantemente attività fisica, prestare attenzione alla pulizia dei filtri di areatori e climatizzatori e cambiare con frequenza l’aria nella propria abitazione o luogo di lavoro.
Anche la tanto odiata e fastidiosa tosse è però un efficace strumento per respirare meglio!
La tosse è nostra alleata, infatti è il meccanismo, attraverso il quale il corpo espelle naturalmente le tossine, precedentemente intrappolate nel muco. Rimuove e favorisce l’eliminazione del muco in eccesso nei polmoni, facendolo risalire attraverso le vie aeree.
Anche il raffreddore, proprio come la tosse è un meccanismo di difesa che è messo in atto dall’organismo con effetto curativo, anche se si tratta di sintomatologie davvero fastidiose.
Talvolta è quindi necessario intervenire, assumendo integratori naturali, utili a ristabilire in tempi rapidi il benessere delle vie respiratorie.
Integratori per respirare meglio in caso di tosse o raffreddore
Gli integratori per le vie respiratorie sono formulati con sostanze attive naturali e pensati per:
- rinforzare il sistema immunitario;
- contrastare disturbi come tosse, raffreddore e mal di gola;
- alleviare e lenire lo stato l’infiammazione del tratto respiratorio.
Generalmente gli integratori per la tosse e il raffreddore, utili per respirare meglio, sono di 3 tipi: spray, sciroppo, compresse o bustine.
Spray Gola per il benessere della gola
La pratica versione spray con nebulizzatore dona immediato sollievo in caso di infiammazione, tosse o mal di gola.
In Euvir, quercetina, melatonina, bromelina e timo favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali, mentre l’eucalipto esercita una funzione balsamica, emolliente e lenitiva.
In Oralmir invece la mirra favorisce la funzionalità della mucosa oro-faringea, l’altea pensa al benessere delle mucose e l’olio essenziale di menta favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie.
Sciroppo per la tosse
Tra gli integratori naturali per il benessere delle vie respiratorie, lo sciroppo è decisamente la forma di somministrazione più classica e diffusa.
Ma cosa c’è dentro?
Nello specifico, Sanatuss flui contiene balsamo del tolù, timo, edera e drosera, utili per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali, associati a estratti di poligala, per sostenere la funzionalità delle prime vie respiratorie.
L’olio essenziale di eucalipto ha infine un effetto balsamico e la N-acetil-cisteina (NAC) contrasta la sovrapproduzione di muco.
Sanatuss sed combina invece lichene islandico, drosera ed eucalipto, utili per un effetto emolliente e lenitivo, con altea e sambuco, utili per favorire la fisiologica funzionalità delle prime vie respiratorie.
L’edera infine favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali, mentre l’eucalipto ha un effetto balsamico e aiuta a ritrovare il normale tono della voce.
Per i più piccoli, lo sciroppo per la tosse naturale Sanatuss junior, a base di issopo e sambuco, risulta particolarmente indicato per bambini in età scolare e ragazzi.
Integratori per respirare meglio in pastiglie
Per il benessere di naso e gola è anche possibile scegliere la più pratica versione tascabile delle tabs Oralmir gola, da sciogliere in bocca.
Un’azione emolliente e lenitiva, molto utile anche per favorire il tono della voce.
Integratori per respirare meglio in bustine
Le bustine a base di polvere da ricostituire, tramite diluizione in acqua (come ad esempio Flunac 600) infine sono utili:
- come fluidificante;
- come antinfiammatorio delle vie aeree;
- in caso di raffreddore;
- in caso di tosse;
- in caso di congestione nasale.
Gli integratori non vanno pensati come sostituti di uno stile di vita sano, ma – in caso di necessità – possono rappresentare l’alternativa naturale per la cura del corpo.
Non farti trovare impreparato dai disturbi di stagione!