Radicali liberi

21 Aprile 2022
//

I radicali liberi sono atomi con un elettrone spaiato (mancante) che rende tale atomo instabile e alla ricerca di un nuovo elettrone.
Questo rende l’atomo reattivo ed in grado di legarsi ad altre molecole per sottrargli l’elettrone mancante.

Il problema è che la molecola da cui il radicale libero ha sottratto un elettrone, diventa a sua volta instabile, generando così reazioni a catena che danneggiano le strutture, specialmente quelle delle membrane cellulari.

I radicali liberi si possono formare in diverse situazioni.

Si possono formare quando sono presenti stati infiammatori nell’organismo, per effetto dell’esposizione solare o a causa dell’inquinamento ambientale.

Oltre a queste situazioni, possono favorire l’insorgere di questo fenomeno anche alcune cattive abitudini come il fumo e il consumo di bevande alcoliche.

Per contrastare questo processo, gli antiossidanti sono molto efficaci.

Gli antiossidanti sono molecole che reagiscono con i radicali liberi: in pratica, si ossidano stabilizzando i radicali ed evitando così danni alle cellule.

Tra gli antiossidanti più comuni troviamo le vitamine (quali la vitamina C, la Vitamina E e la vitamina A) e i flavonoidi, molecole presenti nella frutta, verdura, semi oleosi, oli vegetali, cioccolato fondente e vino rosso.

Per combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo è utile:

  • Consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno
  • Condire a crudo con olio extravergine di oliva
  • Consumare porzioni giornaliere di semi oleosi e frutta secca.

Integratori contro i radicali liberi