Tra le molte proprietà dell’Ossicocco, pianta del mirtillo rosso selvatico americano, spiccano importanti benefici, utili nella cura di molte problematiche tipicamente femminili.
Il Mirtillo Rosso Cranberry è da sempre un fedele alleato naturale della salute delle donne.
A cosa serve il cranberry? Perché i mirtilli rossi fanno bene alle donne?
A differenza del MirtiIlo Nero (utile per la vista, per i capillari, per il microcircolo e per alleviare i disturbi delle gambe gonfie), il Mirtillo Rosso Cranberry ha importanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed antibatteriche.
Per questo, tra le problematiche, che più spesso traggono beneficio dall’assunzione di integratori alimentari a base di estratto di Mirtillo Rosso Cranberry, troviamo:
- Cistite: infiammazione acuta, subacuta o cronica della vescica, generalmente associata a un’infezione batterica.
- Infezioni delle vie urinarie, più soventemente di natura batterica, ma in rari casi causate anche da virus, funghi o parassiti.
- Invecchiamento cutaneo e radicali liberi.
Le donne sono considerate generalmente più suscettibili a questo tipo di infezioni, quindi possono avere più spesso occasione di sfruttare le proprietà terapeutiche del Mirtillo Rosso Cranberry.
Donne e integratori naturali con mirtillo rosso
L’estratto di Mirtillo Rosso Cranberry è uno degli ingredienti cruciali di molti integratori alimentari, pensati per curare e/o prevenire in modo naturale patologie femminili specifiche e garantire così la salute e il benessere dell’organismo.
Gli integratori naturali non vanno considerati come un sostituto di uno stile di vita sano, ma possono svolgere un ruolo fondamentale nel mantenere o recuperare un livello di salute ottimale oppure -al bisogno- nella cura di patologie croniche o momentanee.
Mirtilli rossi e cistite
La cistite, come dicevamo, è un’infiammazione della vescica di origine batterica molto diffusa tra le donne, le cui cause possono essere scatenate da:
- un abbassamento delle difese immunitarie;
- stress;
- scarsa igiene;
- utilizzo di alcuni farmaci;
- assorbenti o sistemi contraccettivi interni;
- abbigliamento eccessivamente aderente;
- stipsi o malfunzionamento intestinale;
- uno scarso apporto di liquidi.
Per questo motivo, uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta possono contribuire nel prevenire l’insorgere della cistite, ma non sempre sono sufficienti a combatterla.
Cranberry e vitamina C per il sistema immunitario
Avere un sistema immunitario forte ci consente di sconfiggere più velocemente non solo eventuali virus o batteri, ma anche di contrastare i malanni di stagione o evitare l’insorgere di infezioni: un fisico più sano e forte ci consente di affrontare al meglio anche situazioni ostili.
Euvir flu è un esempio di integratore alimentare a base di vitamina C, utile per contribuire al normale funzione del sistema immunitario, grazie anche alla presenza di vitamina B2, che protegge le cellule dallo stress ossidativo, in aggiunta ad olivo, quercetina e, ovviamente, mirtillo rosso.
Il Mirtillo Rosso Cranberry ha infatti un’importante azione antiossidante, in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare dell’organismo.
Estratto di mirtillo rosso cranberry per le vie urinarie
Grazie al suo potere antibiotico, il Mirtillo Cranberry è l’ingrediente principale anche di Urocyst 250, integratore alimentare naturale con estratti vegetali e probiotici, utile per la cura e la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie femminili.
Mentre il Mirtillo Rosso favorisce le funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei, Crespino e Bacillus clausii risultano utili per le funzioni digestive, epatiche e della flora intestinale: garantendo così una protezione a 360° dell’organismo per contrastare l’infezione batterica.
Come precedentemente detto, tutti gli integratori naturali sono estremamente utili per garantire un livello di salute ottimale, per avere un corpo sano e forte, in grado di prevenire e/o di contrastare eventuali infezioni o malattie.
Benessere e protezione sono infatti la base di una buona salute, indispensabile per una sempre migliore qualità della vita.