Spesso, soprattutto nei periodi di forte stress o durante il cambio stagione, il nostro organismo ha bisogno di un supporto energetico per rimanere tonico e attivo.
Gli integratori tonici energetici hanno proprietà energizzanti e rappresentano un vero toccasana per il corpo, per avere il giusto sprint anche in giornate particolarmente complesse.
Ma partiamo dalle basi…
Cos’è un tonico energetico
I tonici energetici sono in generale degli integratori alimentari in grado di combattere la stanchezza e donare energia, sia al corpo che alla mente, sostenendo l’organismo in tutte le situazioni di debolezza, affaticamento psico-fisico, convalescenza e stress, a seconda delle singole necessità.
Giusto per fare qualche esempio:
- Activamens supporta principalmente le funzioni cognitive.
- Il Coenzima Q10 funge invece maggiormente da antiossidante.
- I tonici energetici a base di carnitina agiscono sull’apparato cardio vascolare e muscolo-scheletrico e tendono a influenzare il controllo del peso corporeo, agendo sul metabolismo dei grassi.
- Ginkgo ed Eleuterococco sono più utili come sostegno per la memoria.
Molti tonici energetici possono includere estratti naturali a base di vegetali con aggiunta di vitamine e sali minerali.
I tonici energetici naturali
Tra i tonici naturali più conosciuti ci sono piante come Ginseng, Spirulina, Eleuterococco, Caffè, Guaranà, ma anche elementi molecolari ricavati dalla lavorazione di vegetali come Betaina, Carnitina o elementi di orgine animale come la Pappa reale. Molto spesso li si possono trovare in associazione sinergica in integratori alimentari per massimizzarne l’efficacia e l’efficienza.
Vediamo cosa sono uno ad uno:
- Il Ginseng è una radice, appartenente alla famiglia delle Araliaceae, molto diffusa in oriente.
- La Spirulina è un’alga.
- L’Eleuterococco è un arbusto, anche noto come “ginseng siberiano”.
- Il Caffè è il prodotto dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea.
- Il Guaranà è una pianta rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Sapindacee, originaria della foresta amazzonica.
- la Betaina è una sostanza naturale estratta dalla barbabietola da zucchero Beta vulgaris.
- La Carnitina è un amminoacidico, naturalmente presente nella carne, ma anche in alcune piante e funghi.
- La Pappa Reale viene prodotta dalle api.
Enertonic è un ottimo esempio di integratore tonico energetico 100% naturale.
A cosa serve un integratore energizzante?
Tutti gli elementi sopra citati, e molti altri ancora presenti in natura, hanno notevoli proprietà energizzanti e tonificanti, utili all’organismo per supportare periodi di stress (fisico o mentale) o per potenziare la qualità delle proprie attività motorie e cognitive.
I tonici energetici hanno quindi un ruolo di supporto e sono pensati per:
- sostenere l’organismo in caso di affaticamento, stress, mancanza di energie, sopperendo ad eventuali carenze nutrizionali per ristabilire il normale livello energetico.
- migliorare la qualità delle normali attività svolte (alzare il livello di attenzione, stimolare la memoria, allungare la resistenza, innalzarele difese immunitarie…).
Con l’aiuto del giusto tonico energetico, quando stanchezza e stress incombono è facile recuperare le energie!