Il ruolo degli integratori termogenici e antifame nel processo di dimagrimento

31 Gennaio 2024
//

Distribuzione di sovrappeso e obesità

La prevalenza del sovrappeso e dell’obesità sta aumentando in modo preoccupante sia nei paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1998 ha
coniato il termine “epidemia globale dell’obesità”.
I dati di prevalenza di sovrappeso ed obesità nella popolazione italiana valutati dall’ultima indagine
multiscopo dell’ISTAT confermano la tendenza mondiale ed evidenziano un aumento significativo di queste condizioni dal 1994 in poi.

Cause

Il sovrappeso e l’obesità si formano per l’interazione di fattori genetici e ambientali che portano a sviluppare per un lungo periodo di tempo un bilancio energetico positivo cioè le calorie assunte sono maggiori di quelle consumate.

Cause genetiche

La predisposizione genetica sembra agire sotto l’azione combinata di numerosi “geni di suscettibilità” (ne
sono stati identificati più di 600) che aumentano il rischio di sviluppare un bilancio energetico positivo
quando si è esposti ad un ambiente che favorisce l’alimentazione in eccesso e/o la ridotta attività fisica.
Il ruolo della genetica nello sviluppo dell’obesità, sebbene sia stato dimostrato in modo inequivocabile, non va eccessivamente enfatizzato: i geni umani non possono aver subito mutazioni così importanti e rapide per spiegare l’aumento drammatico della prevalenza mondiale dell’obesità osservato negli ultimi
dieci anni.

l principale imputato dell’epidemia globale dell’obesità è l’ambiente in cui viviamo che, promuovendo comportamenti non salutari, favorisce lo sviluppo del sovrappeso e dell’obesità soprattutto negli individui
geneticamente predisposti.

Cause ambientali

Numerosi studi hanno ripetutamente evidenziato che i fattori dietetici, in particolar modo i livelli di grassi, zuccheri e, più in generale di calorie assunti, sono i principali responsabili dello sviluppo del sovrappeso e dell’obesità.

L’eccessiva assunzione di calorie può derivare da cattive abitudini apprese durante la vita, da un ambiente troppo ricco di cibo che stimola l’alimentazione in eccesso o da alcuni problemi emotivi
che si accompagnano ad alimentazione eccessiva.

Attività fisica

L’attività fisica è l’elemento più variabile del bilancio energetico, rappresentando il 20-40% del consumo
totale giornaliero d’energia. Nei paesi sviluppati l’aumentata prevalenza del sovrappeso e dell’obesità va
in parallelo con la diminuzione dei livelli di attività fisica e l’aumento dei comportamenti sedentari.

Complicanze mediche

Numerosi studi hanno evidenziato che sovrappeso e obesità si associano a un incremento di tutte le cause di morte e aumentano significativamente il rischio di sviluppare alcune malattie, come ad esempio il diabete di tipo 2, le malattie cardio-vascolari, i disturbi del sonno e del respiro e alcune forme di cancro. L’obesità, con le conoscenze che abbiamo oggi, non può più essere considerata un semplice problema estetico che affligge alcune persone, ma un importante problema medico che minaccia la salute e il benessere globale della popolazione.

Come fare per dimagrire?

Il DIMAGRIMENTO è una questione di EQUILIBRIO tra calorie introdotte e calorie utilizzate.

A livello fisiologico, quindi, dovremo:

1- AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE: questo può avvenire praticando costante attività fisica e seguendo una alimentazione equilibrata che comprende il giusto apporto proteico e di tutti i macronutrienti e micronutrienti. L’aumento di un tessuto metabolicamente molto attivo, come il muscolo, comporterà un aumento del metabolismo basale dell’individuo.

2- SEGUIRE UNA ALIMENTAZIONE ADEGUATA: facendo attenzione alla qualità ed alla quantità dei nutrienti introdotti, in un processo di dimagrimento deve instaurarsi un deficit calorico.

Come ci può aiutare l’integrazione?

L’integrazione può essere un ottimo strumento per favorire la compliance del paziente perchè può favorire da un lato l’aumento del dispendio calorico, dall’altro può favorire il senso di sazietà.

Vediamo quali sono i princìpi attivi che possono essere utili in tal senso:

Integratori e nutraceutici termogenici

I termogenici sono composti da principi attivi naturali che permettono di utilizzare al meglio i depositi di grassi in eccesso. In questo modo, il corpo trova l’energia che gli serve al proprio interno, conducendo al dimagrimento in modo naturale e graduale e, soprattutto, senza stress per il fisico.

Molti integratori termogenici sono composti da elementi stimolanti che favoriscono l’attività fisica e, di conseguenza, favoriscono l’aumento della massa muscolare. In più, sono spesso caratterizzati da proprietà antiossidanti, che contribuiscono a combattere la presenza di radicali liberi, considerati responsabili dell’insorgere di molte patologie degenerative.

Caffeina

La caffeina, oltre che nei chicchi di caffè, si trova nelle foglie del tè, nella cioccolata, nel cacao, nel mate, nel guaranà e nelle noci di cola.

  • Stimola il sistema nervoso centrale riducendo la percezione della fatica ma anche bloccando una sostanza, l’adenosina, che ha un effetto calmante sulle cellule nervose. Questa azione eccitatoria si traduce in una migliore attivazione dei motoneuroni, cioè di quei nervi che si collegano ai muscoli e ne permettono la contrazione.
  • Migliorando la contrazione del muscolo, grazie alla sua influenza sui fini meccanismi biochimici che coinvolgono il calcio il sodio, il potassio ed alcuni enzimi.
  • Aumentando la frequenza cardiaca e la forza di contrazione del cuore, perché stimola la produzione di adrenalina.
  • Migliorando l’uso di grassi come carburante energetico grazie agli effetti stimolanti su ormoni ed enzimi. Dal punto di vista ormonale la caffeina promuove il rilascio di adrenalina e incrementa i livelli di AMP-ciclico, attivatore di “enzimi brucia-grasso”, ovvero le lipasi.

Niacina

Dalla niacina o vitamina B3 il fegato ricava due diversi coenzimi (NAD e NADP), responsabili in particolare del metabolismo di carboidrati o acidi grassi, utilizzati a scopo energetico.

Naringina

La naringina rappresenta il principale flavanone glicoside che caratterizza il sapore amaro dei frutti del genere Citrus. Questa molecola possiede numerose proprietà salutistiche, tra cui quella ipocolesterolemizzante, benefica a livello cardiovascolare, antidiabetica, antinfiammatoria e antiossidante.

Arancio amaro

L’estratto della scorza del frutto acerbo contiene una rara composizione di amine simpaticomimetiche, in particolare la Sinefrina, sostanza in grado di aumentare la beta-ossidazione dei grassi, specialmente del grasso viscerale presente a livello addominale.

Questa particolare attività termogenica selettiva e la sicurezza d’uso sono legate al fatto che il fitocomplesso agisce selettivamente sui recettori adrenergici beta-3, presenti principalmente nel tessuto adiposo dell’addome e nel fegato e responsabili dei processi di lipolisi.

Senna

La Senna è in grado di regolarizzare il transito intestinale determinando una “rieducazione” dell’intestino pigro, grazie alla presenza di particolari principi attivi, i glucosidi antrachinonici, che favoriscono l’evacuazione.

Rabarbaro

La reina, principio attivo tipico della pianta, insieme ai tannini, alla fibra alimentare, ai glucosidi antrachiononici, all’acido crisofanico e al crisofanolo, insieme alle pectine, agli acidi folico e gallico, donano alla pianta le sue proprietà digestive, epatoprotettive, purgative, depurative e decongestionanti.

Peperoncino

A livello terapeutico, la sua prima funzione è quella di favorire la secrezione di succhi gastrici e facilitare a digestione, grazie alla presenza della Capsaicina, il suo principale alcaloide. Il peperoncino inoltre migliora la circolazione, è un ottimo cardioprotettivo e ha proprietà di vasodilatatore. Consente ai capillari di rimanere elastici e migliora l’ossigenazione del sangue. Queste funzioni si devono agli acidi grassi insaturi presenti nel seme, che rinforzano i vasi sanguigni.

Teobromina

La teobromina è un alcaloide naturale presente nelle piante di cacao e nei suoi derivati. Essa è presente in piccole quantità nelle foglie di tè, nel guaranà, nella cola e nel mate.

Svolge un’azione stimolante del sistema nervoso centrale e possiede proprietà drenanti, diuretiche e antiossidanti

Sanguisorba

È una pianta appartenente alla specie delle rosacee. E’ dimostrato di favorire la diminuzione del peso corporeo, del peso del tessuto adiposo e la riduzione nell’accumulo di trigliceridi adipocitari

 

Nutraceutici inibitori dell’appetito

Glucomannano

Il glucomannano viene consigliato nel trattamento della costipazione, per perdere peso (sia negli adulti che nei bambini), in caso di diabete di tipo 2, per tenere sotto controllo la glicemia e per ridurre il colesterolo nel sangue.

Nello stomaco, infatti, il glucomannano si gonfia aumentando il senso di sazietà e, una volta raggiunto l’intestino, aiuta a ridurre  l’assorbimento dei grassi e rallentare quello degli zuccheri, svolgendo un’azione ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante.

Semi di Guar

La gomma di guar viene utilizzata nell’ambito di diete globalmente finalizzate al controllo o alla riduzione del peso corporeo. Le sue notevoli proprietà igroscopiche favoriscono la distensione gastrica, inibendo di riflesso l’appetito.

Gomma di acacia

All’acacia sono attribuite le seguenti proprietà:

  • Antispasmodica
  • stomachica
  • carminativa
  • colagoga
  • emolliente
  • antinfiammatoria

Tali proprietà sono conferite dal fitocomplesso che include una grande quantità di sostanze tra cui glucosidi, tannini, olio essenziale, enzimi, flavonoidi, mucillagini, acidi organici che favoriscono la digestione e contrastano l’assorbimento intestinale di grassi e zuccheri.

Griffonia

Le proprietà della Griffonia che ci aiutano a rimanere in forma si concentrano soprattutto nei semi. Questi ultimi, contengono principi attivi che ci coadiuvano sia contro l’obesità e il sovrappeso sia contro altri disturbi, come quelli del sonno e quelli dell’umore.

I semi sono ricchi di 5-idrossitriptofano, precursore diretto della serotonina, uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso.

Oggi viene impiegata per il trattamento della fame nervosa compulsiva, i suoi effetti sono ancora più validi se consideriamo che questo ormone concorre a limitare il consumo di quegli alimenti che creano dipendenza, in particolare i dolci.

Yerba Mate

Il mix di caffeina, vitamine e sali minerali del mate ha effetti positivi sulla salute, tra cui:

  • Effetto saziante: l’erba Mate è spesso indicata come coadiuvante naturale nelle diete dimagranti, poiché favorisce l’aumento del metabolismo facilitando lo smaltimento delle calorie in eccesso.
  • Effetto diuretico: il mate purifica l’organismo tramite l’espulsione di tossine e altre sostanze di scarto dell’organismo.
  • Effetto dimagrante: il suo effetto “dimagrante” sarebbe supportato dall’acido clorogenico, oltre che all’attività lipolitica della caffeina che risulta utile per combattere la ritenzione idrica
  • Effetto digestivo: è in grado di favorire la digestione, diminuendo in modo significativo la quantità di tempo nella quale il cibo rimane conservato nello stomaco e nell’intestino, contribuendo così ad una sensazione di sazietà.

Possiamo trovare questi preziosi componenti nei prodotti Nutrifarma:

Termo Bioactive

Contiene arancio amaro, che favorisce l’equilibrio del peso corporeo, peperoncino per lo stimolo del metabolismo e la funzione digestiva, niacina che contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento, pompelmo, ad azione antiossidante, senna e rabarbaro, utili per la regolarità del transito intestinale, maitake per le naturali difese dell’organismo.

Dosi e modalità d’uso: assumere una o due capsule al giorno, seguite da un abbondante sorso d’acqua

Optimagra

Optimagra è un integratore alimentare con gomma di acacia, utile per la sua azione emolliente e lenitiva (sistema digerente), per il metabolismo di carboidrati, colesterolo e per l’equilibrio della flora intestinale e semi di guar, per la modulazione dell’assorbimento dei nutrienti e il senso di sazietà. Con glucomannano, arabinogalattano e frutto-oligosaccaridi (FOS).

Dosi e modalità d’uso: assumere 2 o 3 capsule, due volte al giorno, accompagnate da un abbondante sorso d’acqua, prima dei pasti.

Termolip Slim

Termolip Slim è un nutraceutico per il controllo del peso corporeo a base di estratti vegetali che favoriscono il metabolismo lipidico, l’equilibrio corporeo e riducono il senso di fame.

Contiene Yerba Mate per l’equilibrio del peso corporeo e per il metabolismo dei lipidi, Griffonia per il senso di fame e Sanguisorba per la regolarità del transito intestinale

Dosi e modalità d’uso: assumere 1 compressa al giorno

Movadip

Stimola la liposi, favorisce la ricomposizione corporea e migliora il tono dell’umore. Movadip è un integratore alimentare di estratti vegetali che, per la sua composizione può risultare utile come coadiuvante di diete ipocaloriche volte al controllo del peso corporeo. Contiene griffonia utile per controllare il senso di fame, cacao che esercita un’azione tonica e di sostegno metabolico.

 

Dott.ssa Sara Bernardi

Biologa Nutrizionista e Farmacista

 

Bibliografia