nutrifarma vitamine e sali minerali

Vitamine e Sali Minerali

Scopri le vitamine e i sali minerali di Nutrifarma

Le vitamine sono sostanze organiche strutturalmente diverse tra di loro ma tutte essenziali per lo svolgimento di specifiche azioni all’interno del nostro corpo. Meritano un’attenzione particolare perché l’organismo non riesce a sintetizzarle da solo a partire da altre sostanze e una loro presenza insufficiente nella dieta impedisce all’organismo di esprimere il massimo del benessere.

I sali minerali sono sostanze inorganiche che devono essere assunte regolarmente con l’alimentazione, in quanto svolgono nell’organismo funzioni di struttura, di controllo e di regolazione dei processi vitali.
Anche se in percentuale diversa, i sali minerali sono presenti in quasi tutti i cibi. Non forniscono calorie (quindi non “ingrassano”) ma aiutano la produzione di energia da parte dell’organismo. I principali macroelementi sono: calcio, fosforo, zolfo, potassio, sodio, cloro, magnesio, mentre tra gli oligolementi più importanti ci sono il rame, il ferro, lo zinco e il selenio.

Purtroppo il nostro organismo non è capace di fare scorta della maggior parte dei minerali che assumiamo con il cibo, così dobbiamo reintegrare ogni giorno quelli consumati.