Volumizzazione cellulare

21 Aprile 2022
//

La volumizzazione cellulare è l’aumento del volume dei fluidi presenti all’interno della cellula. Questa non va confusa con la capillarizzazione o “pompaggio” che si riferisce invece all’aumento del volume nelle aree interstiziali che si trovano intorno alla cellula.

Le due situazioni sono comunque collegate, in quanto con un lavoro di capillarizzazione, si favorisce poi la volumizzazione cellulare.

Questo processo avviene grazie al contributo di due trasportatori proteici collocati nella membrana cellulare: la pompa sodio-potassio ATPasi e il sodio potassio cloro (NKCC).

Entrano in gioco poi anche gli aminoacidi, indispensabili per la sintesi proteica (soprattutto la leucina, aminoacido essenziale fondamentale per la riparazione e crescita dei muscoli).

Affinché questo processo avvenga in modo efficiente, è fondamentale una corretta idratazione. L’idratazione, infatti, favorisce l’attivazione della sintesi proteica ed evita che le proteine siano soggette a catabolismo.

L’integrazione alimentare risulta un valido supporto per favorire questo processo così importante per il benessere dell’organismo.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull’importanza dell’integrazione post allenamento.

Integratori per la volumizzazione cellulare