Omega 3: cosa sono e a cosa servono?

Gli Omega 3 (PUFA n-3) sono acidi grassi essenziali, ossia una particolare tipologia di grassi non sintetizzabili autonomamente dall’organismo umano, ma assolutamente indispensabili per la sua salute (fanno parte della stessa categoria anche gli Omega 6).

Gli Omega 3 sono quindi grassi poli-insaturi che necessitano di essere assunti attraverso la dieta e/o tramite l’utilizzo di integratori alimentari specifici.

Come abbiamo già detto QUI sono molti i benefici degli Omega 3 per un organismo sano, ma -nonostante ciò- troppo spesso non si bada all’assunzione di un corretto quantitativo di questi preziosi elementi.

Dove si trovano gli Omega 3?

Introdurre Omega 3 tramite l’alimentazione è sicuramente una pratica corretta, ma purtroppo non sempre sufficiente: è proprio per questo che vengono in aiuto gli integratori naturali di Omega 3, ma di questo parleremo più avanti…

Gli alimenti ricchi di Omega 3 si dividono tra quelli che contengono Acido Alfa Linolenico (ALA) e quelli che invece sono fonte di Acido Eicosapentaenoico e Docosaesaenoico (EPA e DHA): i primi sono principalmente di origine vegetale, come frutta secca (soprattutto le noci) e alcuni oli vegetali a base di semi oleosi, mentre i secondi sono di origine per lo più animale, come pesce azzurro, salmone, tonno, sardine e aringhe, ma anche krill e alghe.

La dieta occidentale, a differenza ad esempio delle abitudini alimentari maggiormente diffuse nei paesi asiatici, spesso non include gli alimenti sopra citati nella normale alimentazione quotidiana.

L’assunzione altalenante o non corretta di questi acidi grassi essenziali può però essere facilmente bilanciata con l’assunzione di appositi integratori alimentari.

I benefici degli Omega 3

Elenchiamo quindi di seguito i reali benefici degli Omega 3 sull’organismo.

  • Sono molto importanti per accrescere o preservare le proprie difese immunitarie.
  • Sono indispensabili per combattere e/o regolare colesterolo e trigliceridie quindi preziosi alleati della salute del cuore.
  • Anche Omega 3 e pelle sono particolarmente correlati: gli Omega 3 infatti, come anche gli Omega 6, aiutano a mantenere la funzione di barriera e prevengono l’insorgenza della pelle secca.
  • Capelli e unghie traggono vantaggio dagli Omega 3, in quanto essi garantiscono un cuoio capelluto sempre ben idratato, prevenendo la caduta dei capelli. Sono anche un nutrimento per i cheratinociti, fondamentali per la salute di unghie e capelli.
  • Omega 3 e collagene: gli Omega 3 ritardano la degradazione del collagene nelle cartilagini.
  • Omega 3 e metabolismo: diversamente da quanto si potrebbe pensare in correlazione a dei grassi, gli Omega 3 sono utili anche nelle diete ipocaloriche per dimagrire e perdere peso, sono infatti degli anti-lipogenici, che bloccano l’immagazzinamento dei grassi e incrementano il metabolismo, per bruciare i grassi più velocemente.
  • Omega 3 e memoria: contribuendo alla salute delle membrane cellulari, gli Omega 3 sono anche responsabili della loro funzionalità.
  • Omega 3 e ormoni: l’effetto riequilibrante degli Omega 3 a livello ormonale può essere utile in caso di patologie specifiche, infertilità, impotenza e/o in menopausa.
  • Gli Omega 3 hanno anche un importante ruolo nella protezione delle articolazioni, grazie al loro effetto antinfiammatorio, in grado di prevenire o rallentare la progressione dell’osteoartrosi.

Cosa succede se si assume troppo Omega 3? Ci sono controindicazioni?

In linea di massima non sono riconosciute particolari controindicazioni legate all’utilizzo di Omega 3, a meno che -ovviamente- non ci si trovi di fronte ad allergie e/o intolleranze alimentari specifiche. 

Risultano a rischio le persone che assumono regolarmente anticoagulanti e antinfiammatori non steroidei (i Fans), in quanto gli Omega 3 possono incidere sulle tempistiche di coagulazione del sangue.

Cosa comporta la carenza di Omega 3?

L’assunzione di Omega 3 è fondamentale per l’organismo, essi sono indispensabili infatti per la produzione di eicosanoidi, per il corretto funzionamento del sistema immunitario, dei polmoni, del sistema cardiovascolare ed endocrino.

I sintomi legati alla carenza di Omega 3 sono definiti FADS, ossia l’acronimo di Fatty Acid Deficiency Syndrome, sindrome da carenza di acidi grassi, e possono includere:

  • problemi della pelle (pelle secca, forfora, unghie e capelli fragili, secchezza oculare…);
  • carenza di attenzione;
  • sbalzi d’umore, ansia e/o depressione;
  • disturbi del sonno;
  • infiammazione e dolori articolari.

In quale momento della giornata assumere Omega 3?

La risposta alla domanda “quando assumere gli Omega 3?” non ha una risposta univoca, ma generalmente si consiglia l’assunzione degli integratori di Omega 3 durante i pasti, a una distanza di circa mezz’ora prima o dopo il pranzo o la cena, dato che -essendo grassi- essi necessitano di essere emulsionati e digeriti per consentirne l’assorbimento da parte dall’organismo.

Come riconoscere un buon integratore di Omega 3?

Prima di scegliere il proprio integratore di Omega 3 è bene sapere che questi preziosi grassi sono molto delicati; temono infatti la luce, il calore e il contatto con l’ossigeno, rischiando quindi la degradazione. 

Perciò è consigliabile scegliere integratori naturali in capsule o perle piuttosto che liquidi ad esempio. 

È anche importante verificare la presenza di antiossidanti e/o vitamina E tra gli ingredienti dell’integratore di Omega 3, indispensabili per la conservazione dei principi attivi fondamentali.

Un’ulteriore garanzia della buona qualità degli integratori di Omega 3 sono infine le certificazioni FOS e IFOS™.

Omega plus è un ottimo esempio di integratore alimentare a base di olio di pesce titolato in Omega 3 (EPA- DHA); certificato IFOS e prodotto in perle di gelatina.

Esso garantisce l’assunzione giornaliera di un quantitativo medio di 250 mg di Omega 3, fondamentali per il mantenimento della normale funzionalità cardiaca e per garantire le normali funzioni cerebrali e le capacità visive.

Anche Aterolip plus è un integratore naturale in perle, a base di olio di pesce certificato IFOS 5 STAR, GOED: EPA, a base di Monacolina K, prodotta da riso rosso fermentato, che con un’attività inibitoria dell’HMG-coA reduttasi (idrossimetilglutaril coenzima A reduttasi), ha un effetto favorevole sui lipidi, riducendo la sintesi del colesterolo endogeno e dei trigliceridi.

Aterolip plus contiene inoltre Berberina, Polygonum Cuspidatum (Resveratrolo), Naringina e Omega 3, antiossidanti e vitamina E ed è fondamentale per la regolazione delle principali funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

*Entrambi gli integratori alimentari di Omega 3 sono senza glutine e senza lattosio.