Menu

Il progetto
per il farmacista

Leggi tutto...

Il progetto
per il farmacista

Leggi tutto...

Linea dietologici
e dimagranti

Leggi tutto...

Benessere
e protezione

Leggi tutto...

Energia, sport,
recupero

Leggi tutto...

Colesterolo e trigliceridi: come abbassare i livelli

colesterolo-trigliceridi-altoPurtroppo le statistiche ci dicono che le malattie cardiovascolari, causate da coleterolo e trigliceridi alti, rappresentano la prima causa di mortalità in Europa.

Gli esperti individuano come fattori di rischio: l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, il diabete, l’obesità, il fumo, la dieta, la sedentarietà e la familiarità.

Leggi tutto...

Cistite: meglio prevenirla

curare-prevenire-cistiteGeneralmente con il termine cistite ci si riferisce a tutta una serie di disturbi che non sempre rientrano in questa denominazione. 

Facciamo quindi chiarezza su cosa rappresenta realmente questo disturbo.

La cistite è un'infiammazione della vescica urinaria, nella maggioranza dei casi, correlata all’infezione da microrganismi comuni all’organismo umano ma che non dovrebbero stare in quella specifica sede.

Leggi tutto...

Carenze nutrizionali: non solo vitamine

nutrifarma-carenza-vitamineNel sentire comune è facile associare una carenza nutrizionale (magari riscontrabile con una perdita di energia o di tono muscolare) con una mancanza di vitamine o minerali.

Questo modo di pensare può in molti casi corrispondere a verità, ma è certamente riduttivo in quanto le necessità dell’organismo sono molteplici e sono collegate oltre ai micro nutrienti, anche alle proteine.

Inoltre queste necessità cambiano enormemente secondo le fasi della vita, oppure dal tipo e dalla quantità di attività lavorativa o sportiva svolta.

Leggi tutto...

Magnesio... un naturale antistress

alimenti che contengono magnesioIl magnesio è il minerare più importante nel nostro organismo.

Attiva oltre 325 differenti reazioni biochimiche, tutte necessarie all’organismo per funzionare in modo adeguato. Gli altri minerali più importanti dipendono dalla presenza di magnesio nello svolgimento delle loro funzioni, inclusi calcio, potassio e sodio. 

La carenza di magnesio può essere riscontrabile anche fra coloro che lo integrano regolarmente. Una delle ragioni di ciò è che lo stress causato dal moderno stile di vita tende a incidere sulle riserve di magnesio molto più rapidamente di quanto si possa immaginare.

Leggi tutto...

Rimedi per la tosse

Nutrifarma-rimedi-tosseChe cos’è la tosse? Ecco alcuni rimedi!

Erroneamente molti ritengono la tosse rappresenti una malattia ma non è così: la tosse non è la malattia ma è un sintomo derivato da tutta una serie di malattie più o meno gravi che possono andare dalla semplice sindrome da raffreddamento alle più gravi compromissioni dell’apparato respiratorio.

Leggi tutto...

Multivitaminico Perché?

Vitamine nutrifarmaQuesta sembra apparentemente essere la classica domanda da un milione di dollari... con relativa risposta generalmente correlata a fattori quali mode, disinformazione, becera generalizzazione eccetera.

Quali possono essere realmente i fattori da valutare per capire se si mostra davvero necessario l’utilizzo di un multivitaminico?

Leggi tutto...

Diarrea del viaggiatore: la minaccia di una vacanza serena

diarrea viaggiatore nutrifarmaPurtroppo stiamo parlando di una malattia molto più comune di quello normalmente si pensa (20-30% dei viaggiatori internazionali per un totale di 10 milioni di soggetti!), pronta in agguato per rovinare il tanto agognato periodo delle vacanze.

Generalmente si manifesta con maggiore probabilità in base a specifiche destinazioni come per esempio America Latina, Africa, Medio Oriente e Asia, interessando con maggior frequenza giovani adulti, immunodepressi, soggetti affetti da malattie croniche e in terapia con H2 bloccanti (barriera gastrica meno efficace).

I motivi principali di questo contagio sono l’ingestione di alimenti o bevande contaminate.

Leggi tutto...

Quali probiotici scegliere per migliorare la flora batterica intestinale

ecoflor fermenti nutrifarmaI probiotici aiutano il nostro organismo a ripristinare la flora batterica intestinale...

Ma bisogna saperli scegliere!

Da quando ha dismesso gli anonimi panni di “flora batterica intestinale” assumendo la più consona dignità di “microbiota intestinale” sussiste sempre maggior interesse, sia da parte degli addetti ai lavori che da parte del consumatore a quell’insieme di microrganismi che costituiscono la popolazione di questo tratto del nostro apparato digerente.

Leggi tutto...

L’importanza dell’integrazione per il recupero post-allenamento.

Gli stress derivanti dal sovraccarico di allenamento causati da uno squilibrio tra lavoro e recupero, possono causare una caduta di prestazione definita sindrome da sovraffaticamento (overreaching), che se trascurata può degenerare in sindrome da sovrallenamento (overtraining)  caratterizzata da sintomi a livello immunologico, comportamentale, ormonale e cardiocircolatorio. Per questo motivo se lo sport viene praticato ad elevata intensità è importante limitare il calo prestativo, migliorando lo stile di vita e l’alimentazione, utilizzando prodotti finalizzati al recupero, per favorire rapidamente il ripristino dallo stress metabolico conseguente all’esercizio fisico.

Leggi tutto...

Metilsulfonilmetano: recupero post infortunio di tendini e muscoli danneggiati

nutrifarma articolazioniIl metilsulfonilmetano (MSM) è un composto organico solforato presente in natura in alcune varietà di frutta, ortaggi e granaglie e può essere a livello alimentare un’ottima fonte di zolfo, utile ai fini metabolici per favorire funzioni enzimatiche come la detossificazione e la sintesi di importanti aminoacidi come la metionina, la cisteina e la taurina.

Leggi tutto...

Progetto NUTRIFARMA - Via Biagio di Santolino 11 , 47892 Acquaviva (RSM) - email: info@nutrifarma.it - Tel. 0549.941456 - Fax 0549.974287
informativa estesa cookies

Sito Joomla Responsive:Pensareweb Siti Joomla

ACCESSO AREA RISERVATA