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Omega 3... Ecco perché fanno bene

omega 3 beneficiDa anni sappiamo che alcuni alimenti contengono i preziosissimi Omega3 i quali apportano molti benefici all'organismo soprattutto a cuore, cervello, pelle e articolazioni.

Gli Omega 3 sono grassi acidi polinsaturi che il nostro corpo non produce ma devono essere assunti attraverso i cibi che ingeriamo. Quelli che ne contengono di più sono: pesce azzurro, frutta secca, semi di chia e di lino, avocado, verdura a foglia verde e uova.

Ma quali benefici danno gli Omega 3? Vediamolo nello specifico esaminando caso per caso.

Colesterolo

Gli Omega 3 stimolano il metabolismo favorendo la digestione e aiutando l'organismo a produrre la leptina, un ormone che diminuisce l'appetito.

Questo meccanismo impedisce il formarsi e l'accumularsi del colesterolo che, alla lunga, è pericoloso per il sistema cardiovascolare, il cuore e il cervello.

Salute del cuore

Gli Omega 3 mantengo in salute il cuore e sono diverse le associazioni internazionali che ne hanno riconosciuto le proprietà protettive. Hanno la capacità di ridurre le malattie cardiache e di ridurre i triglicerici, regolano la pressione sanguigna e diminiscono la formazione di coaguli nel sangue, causa di infarti o ictus.

Protezione delle articolazioni

Molti problemi, che causano i dolori articolari, sono causati da infiammazioni, insieme a muscoli deboli e all'usura di tutti i giorni. Gli Omega 3 sono ottimi anti-infiammatori e quindi possono essere un ottimo aiuto contro le problematiche articolari.

Inoltre, gli Omega 3, hanno la capacità di prevenire o rallentare la progressione dell’osteoartrosi in quanto gli acidi grassi hanno aiutano a ridurre la degradazione del collagene nelle cartilagini.

Pelle

Anche in quest caso gli Omega 3, come gli Omega 6, hanno un ruolo essenziale nella struttura della pelle perchè aiutano a mantenere la funzione di barriera e a prevenirne la secchezza.

Sono anche un ottimo contributo nel prevenire l'acne a ritardare l'invecchiamento cutaneo. Una dieta ricca di Omega 3 aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi solari prevenendo scottature ed eritemi.

Capelli e unghie

Gli Omega 3 contribuiscono anche alla bellezza e alla salute dei capelli mantenendo il cuoio capelluto idratato e aiutando a prevenire la caduta dei capelli. Nutrono infatti il capello rinforzandolo e arricchendo i cheratinociti responsabili della struttura di capelli e unghie.

Memoria e malattie del cervello

Studi dimostrano che ci sono legami tra i livelli di Omega 3, il miglioramento della memoria e la salute generale del cervello.

Sembra che gli acidi grassi impediscano il restringimento del cervello legato all'invecchiamento oltre a proteggere la funzione cognitiva del cervello e, quindi, diminuire il rischio di Alzheimer.

Non ci sono però prove scientifiche decisive che dimostrano i reali benefici su queste patologie.

Benefici in Gravidanza

Come già accenato precedentemente gli Omega 3 sono importanti per la salute del cervello e assunti in gavidanza aiutano nello sviluppo di esso e del sistema nervoso dei bambini.

Inoltre durante l'allattamento aumentano la produzione di latte e a prevenire la depressione post-partum.

Carenza di Omega 3

La carenza di Omega 3 si puoò manifestare attraverso diversi sintomi come:

  • stanchezza
  • pelle secca
  • cattiva circolazione
  • sbalzi d'umore
  • problemi di memoria

 Un'integrazione corretta di Omega 3 e Omega 6 aiutano ad alleviare i sintomi elencati qui sopra. È sempre consigliato rivolgersi al proprio medico per assumerne una corretta quantità percheè potrebbero verificarsi alcune contriundicazioni. Infatti, le loro proprietà fluidificanti del sangue possono causare sporadicamente emorragie dal naso.

Gli acidi grassi essenziali sono estremamente sensibili al calore e inclini all’ossidazione, quindi è meglio assumerli prediligento cibi crudi e freschi o attraverso gli integratori alimentari.

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