Menu

Il progetto
per il farmacista

Leggi tutto...

Il progetto
per il farmacista

Leggi tutto...

Linea dietologici
e dimagranti

Leggi tutto...

Benessere
e protezione

Leggi tutto...

Energia, sport,
recupero

Leggi tutto...

Menopausa, consigli e rimedi per un nuovo benessere

menopausa-rimediLe statistiche ci dicono che i sintomi della menopausa e la menopausa stessa si stanno anticipando sempre più rispetto a qualche anno fa.

Le motivazioni sono ancora poco chiare e probabilmente sono legate a:

- ritmi di vita

- tipologie di alimentazione

- elementi di intossicazione generale

- azione sinergica di virus o batteri

- anomalie del sistema immunitario

- componenti genetiche

Mediamente la menopausa avviene intorno a 50 anni ma come detto in molti casi si sta spostando verso i 40 (menopausa precoce). Va comunque segnalato che la maggioranza delle donne dopo i 40 anni anche se non entra in una vera menopausa inizia ad “accusare” i sintomi di quella che viene chiamata pre-menopausa con qualche irregolarità e la comparsa di una serie di sintomi più o meno marcati.

Comunque sia non si tratta di una “patologia” ma di una naturale involuzione del delicato equilibrio ormonale femminile; equilibrio la cui perdita chiama fortemente in causa una serie di malesseri che vanno dalla sfera pscicologica-umorale fino a veri fastidi fisici che certamente possono influire sulla qualità della vita.

Sintomi

I sintomi sono molti vari e diversi e vanno dall’astenia, ansia, mal di testa, gonfiore, sbalzi di umore, vampate di calore, tachicardie, insonnia e qui l’elenco è molto lungo ed è caratterizzato da componenti personali che ne individualizzano i sintomi anche in termini di intensità e tollerabilità.

Rimedi

Pur essendo una situazione fisiologica, ci sono diverse azioni che si possono svolgere per attenuare i sintomi. Dal punto di vista alimentare si può svolgere un’azione, in quanto una delle possibili conseguenze della menopausa è l’aumento di peso, aumento particolarmente significativo e rilevabile nell’aumento del punto vita.

Occorre quindi una regolazione sui carboidrati soprattutto zuccheri semplici, ma anche sui grassi, limitando soprattutto quelli saturi, preferendo il pesce alla carne e cercando di equilibrare proteine animali e vegetali. Un ulteriore consiglio è di aumentare l’inserimento, nella dieta, delle fibre sia solubili che insolubili, quindi via libera alla verdura e un giusto consumo della frutta.

Occorre inoltre una grande limitazione di alcol, salse, snack, eccessi di sale. Dare una regolarità a tutto lo stile di vita e nella scelta di alimenti “puliti” che limitino le scorie e la ritenzione idrica.

Di grande aiuto, non solo per il controllo del peso ma anche dell’umore, del sistema nervoso e della circolazione, è una costante attività fisica, ottima quella aerobica che nel periodo invernale può essere facilmente realizzata in palestra, non solo con bike o tapis roulant, ma anche con divertenti ed altamente efficaci circuiti, miscelando corpo libero, macchine di tonificazione e cardio. Da segnalare che l’attività fisica con qualche carico, risulta essere una delle tecniche più efficaci per prevenire o perlomeno rallentare l’osteoporosi.

Gli integratori

Un aiuto di grande efficacia viene dal mondo degli integratori. Già prima della menopausa tutte le donne dovrebbero “munirsi” di magnesio soprattutto nei 10 giorni pre mestruo, ma una volta che il ciclo mestruale inizia ad essere irregolare altri integratori sono un appoggio prezioso per controllare i sintomi e ritrovare un nuovo equilibrio.

Tra le piante che possono essere di aiuto, la cimifuga e il trifoglio rosso che tramite i loro glicosidi terpenici agiscono sul controllo delle vampate di calore e sulla regolazione del sonno.

A questi si associa l’agnocasto, da sempre conosciuto come regolatore dei livelli ormonali femminili, che regolano l’umore femminile; l’angelica, efficace su sbalzi di pressione, di umore e verso il controllo delle emicranie.

La passinflora è un riconosciuto rimedio per regolare il sonno e l’ansia.

Le conoscenze di cui siamo in possesso permettono di affrontare la menopausa con maggiore serenità e accompagnare alle eventuali scelte e prescrizioni che il medico darà ai vari pazienti, una grande parte la devono fare le singole persone con il loro stile di vita e utilizzando, dal mondo degli integratori naturali, quei supporti che possono aiutare a minimizzare i sintomi negativi e rinnovare la qualità della vita.

Gli integratori Nutrifarma: ESTRO green

Progetto NUTRIFARMA - Via Biagio di Santolino 11 , 47892 Acquaviva (RSM) - email: info@nutrifarma.it - Tel. 0549.941456 - Fax 0549.974287
informativa estesa cookies

Sito Joomla Responsive:Pensareweb Siti Joomla

ACCESSO AREA RISERVATA